Dona il tuo 5x1000 a sostegno dell'associazione Nèfesh ONLUS

Cos'è il 5x1000

A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5x1000 dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento della ricerca scientifica, universitaria e sanitaria. Il 5x1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria Irpef.

Cosa fa NÈFESH ONLUS con il mio 5x1000?

Con il tuo 5x1000 puoi sostenere Nèfesh Onlus nei suoi progetti per il benessere psicologico delle fasce deboli: psicoterapia sostenibile, supporto psicologico domiciliare, sportelli di ascolto gratuiti nelle scuole e molto altro, che puoi toccare con mano leggendo il documento che racconta la nostra storia e le nostre attività. Da oltre tre anni, Nèfesh si impegna per rendere le cure psicologiche davvero accessibili per tutti: studenti, famiglie, individui, donne immigrate...

Chi può donare il 5x1000?

Chiunque può donare il 5x1000.

• 1. Se sei Lavoratore dipendente/Pensionato fai la dichiarazione dei redditi presentando il 730. Basta firmare sui modelli di dichiarazione dei redditi nel riquadro del 5 per mille destinato alle Onlus e riportare, sotto la propria firma, il codice fiscale;
  • 2. Se sei Lavoratore autonomo o hai redditi particolari ricevi il Certificazione Unica (ex CUD)  Con il modello ti verrà consegnata una scheda integrativa contenente i riquadri per la scelta della destinazione del 5 x 1000 e dell’8 x 1000. Dovrai soltanto compilarla – nello stesso modo in cui si compila il riquadro del modello di dichiarazione- inserirla in una busta e presentarla in Banca o alla Posta, che la trasmetteranno – GRATIS – all’Amministrazione finanziaria.

In alternativa, la scheda può essere consegnata ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). L'intermediario deve rilasciare una ricevuta attestante l'impegno a trasmettere le scelte. La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:a dicitura "scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" l'anno cui la certificazione si riferisce, il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.

Non dovendo presentare la dichiarazione dei redditi si può scegliere di destinare il 5x1000?

Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica 2018 (CU) possono ugualmente destinare il 5x1000, recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 7 luglio 2018.

Come posso devolvere il 5x1000 a Nèfesh ONLUS?

Per far sì che il proprio 5x1000 venga destinato a Nèfesh ONLUS è necessario firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e inserire il codice fiscale 95202940631. Se il contribuente firma ma non scrive il codice fiscale, la quota non verrà interamente destinata a Nèfesh, ma suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle organizzazioni appartenenti allo stesso riquadro, in questo caso quello della ricerca scientifica e delle università.

Firma nel riquadro denominato: "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale... Inserisci sotto la tua firma il codice fiscale di Nèfesh ONLUS: 95202940631

Cosa significa che il 5x1000 non costa nulla?

Il 5x1000 non costa nulla perché è una quota dell'IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare ad un'organizzazione non profit come Nèfesh oppure di versare allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Che differenza c'è tra l'8 x 1000 ed il 5x1000?

Sono due cose distinte che non hanno alcuna sovrapposizione tra loro. Si tratta di destinare parte delle proprie imposte a fini diversi. Devolvere l'8x1000 infatti è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5x1000

Come devolvere il 5x1000

Devolvere il tuo 5x1000 per sostenere Nèfesh ONLUS è semplicissimo

E' necessario firmare nel riquadro dedicato “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”