Psicoterapia sostenibile per l'individuo e modelli d'intervento

Marano Solidale - Nèfesh ONLUS promuovono il primo progetto napoletano di "psicoterapia sostenibile": un'iniziativa volta ad offrire assistenza psicologica caratterizzata da sostenibilità economica. Nel nostro territorio, le liste d'attesa per i servizi di tipo psicologico e psicoterapeutico pubblici variano dai trenta giorni ai sei mesi (nelle ASL e nei servizi ospedalieri) e, salvo rare eccezioni, è possibile usufruire soltanto di percorsi psicologici a breve termine. Chi necessita di una psicoterapia a medio/lungo termine si trova, di fatto, privo di un servizio di riferimento, con tutti i disagi immediati e i rischi a lungo termine che ciò comporta.

Il nuovo progetto, denominato “Psicoterapia Sostenibile”, consiste in un servizio psicologico caratterizzato da sostenibilità economica, flessibilità di intervento e alta professionalità.

Di cosa ci occupiamo

Il disagio psichico può esprimersi talvolta in maniera non immediatamente riconoscibile. Si può avvertire: senso di inadeguatezza, difficoltà a dare valore alle proprie attività quotidiane, senso di costrizione; oppure può accadere di vivere stati emotivi che sfuggono al proprio controllo (paura, rabbia, eccitazione, etc.). I segni di un disagio psichico inespresso e radicato possono inoltre manifestarsi attraverso il corpo (crisi d’ansia e attacchi di panico, patologie fisiche senza dirette cause organiche, stanchezza cronica, angoscia cronica, alterazioni del sonno, disturbialimentari, etc.). Tali condizioni psicopatologiche inducono talvolta chi ne soffre ad adottare manovre risolutive avventate, che si rivelano poi controproducenti, volte ad alleviare la sofferenza senza affrontare però realmente il problema che è alla radice.

Emergenza Covid-19 e Psicoterapia Economicamente Sostenibile Online

In questo momento critico ed estremamente delicato caratterizzato dalla pandemia di Coronavirus, Nèfesh Onlus offre la possibilità a coloro che ne facciano richiesta di ricorrere alla psicoterapia attraverso metodologie online, servendosi dell’ausilio di Skype o di altre piattaforme, per iniziare nuovi percorsi oppure proseguire terapie già in corso. Sentiamo professionalmente ed eticamente la responsabilità di far sì che tutte le nostre relazioni terapeutiche possano proseguire on-line e accanto a ciò di garantire la possibilità di offrire nuovi percorsi terapeutici on-line che siano economicamente sostenibili, come la nostra Mission suggerisce da sempre. Sappiamo infatti che l’allontanamento forzato dalle relazioni interpersonali, le paure, le angosce, i vissuti di pericolo, le ansie, le difficoltà economiche, i lutti, i percorsi di vita sospesi (in stand-by matrimoni, step di carriera lavorativa, viaggi…) ci mettono di fronte all’urgenza di supporto psicologico e salvaguardia del benessere psichico di ogni individuo.

I modelli di Intervento

PSICODINAMICO

Viene data priorità assoluta al “mondo interno” della persona: all’area dei pensieri, delle fantasie, delle credenze e dei sogni. L’attività primaria del nostro lavoro consiste nel favorire il riconoscimento e l’elaborazione di questo materiale, per ottenere maggiore familiarità con i contenuti rimossi e le dinamiche latenti, e nel facilitare l’accesso alle proprie risorse interne per gestire ed affrontare con maggior efficacia le difficoltà quotidiane.

SISTEMICO RELAZIONALE

L’orientamento sistemico-relazionale pone alla base del proprio modello operativo la ricerca delle connessioni tra disagio individuale e caratteristiche specifiche del contesto. L'attenzione si sposta al rapporto tra individuo e famiglia, e alla storia inter e trans-generazionale. La relazione rappresenta l’unità di osservazione attraverso cui comprendere il mondo intra ed inter-personale dell’individuo. L'osservazione del comportamento attuale si allarga alla considerazione dei mandati, dei miti, delle lealtà invisibili e dei "sospesi" che vincolano il presente al passato, l'individuo al suo gruppo familiare e alle trascorse generazioni.

GRUPPOANALITICO

Assume come oggetto della propria esplorazione la struttura intrinsecamente collettiva della mente, la sua “gruppalità interna”. Il trattamento consiste in un ri-attraversamento critico delle fonti storiche familiari e sociali per promuovere pensiero critico e attitudine elaborativa sulla complessa interattività delle componenti “identiche” e “autentiche” del proprio vissuto psichico. L’obiettivo consiste nell’interruzione del circuito ripetitivo innescato trans-generazionalmente dalle identificazioni e della cultura imposta, che agiscono in maniera disfunzionale, ed accedere ad una nuova dimensione più autonoma e creativa.

INTEGRAZIONE

I nostri interventi sono volti a favorire l’integrazione lungo il doppio binario mente - corpo, individuo - famiglia e individuo - gruppo, nel rispetto dei tempi e modi dei singoli.

Luogo del servizio

Sede Operativa Centrale
Via Oreste Salomone, 23 80144 - Napoli (Zona Aeroporto - Doganella) Aperto dal Lunedì al Venerdi dalle ore 8.00 alle 21.00

Napoli Centro