Nèfesh ONLUS

Con sede-studio nel quartiere Doganella, alla via Oreste Salomone, nelle vicinanze dell’aeroporto, ed altre 2 sedi sul territorio, il gruppo mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta (adulti, adolescenti, coppie, famiglie, gruppi di lavoro, scuole) l’esperienza e la professionalità di un’affiatata equipe di psicologi/psicoterapeuti con una consolidata esperienza di collaborazione in diversi ambiti lavorativi (psicologia clinica, scuola, comunità sociali, servizi psicologici pubblici, sessuologia), che hanno saputo integrare le loro diverse esperienze professionali e formative per fornire all’utenza un servizio completo e di alta professionalità.

La logica contenuta nel nostro orientamento abbraccia un vertice etico e scientifico e non un movente economico: adattare il prezzo della psicoterapia alle possibilità economiche dei pazienti, rendere "popolare" la psicoterapia equivale a vivificare la psicoterapia stessa.

Esportare la psicoterpia oltre le mura della stretta élite che può concedersi un costoso trattamento per i propri malesseri esistenziali significa esplorare frontiere nuove, entrare in contatto con i nuovi malesseri dell'oggi che troppo spesso sono messi in subordine dalla psicoterapia “di qualità”, che restringe il confine del dolore psichico a un perimetro asfittico, che opera una "selezione naturale del dolore" economicamente orientata.

Approfondisci

Per lo psicologo a lavoro nel suo setting clinico e con i suoi modelli di riferimento teorici ed esperienziali, i “valori” si traducono nei modi di essere e di vedere l’altro, se stesso e il mondo. In seguito, i valori che più rappresentativamente caratterizzano e determinano la pratica clinica psicologica e la psicoterapia dei professionisti di Marano Solidale in collaborazione con Nefesh:

• umanità
  • onestà
  • responsabilità

Approfondisci

• disturbi d'ansia
  • attacchi di panico
  • depressione
  • depressione post-partum
  • disturbo bipolare
  • disturbi del comportamento alimentare
  • disturbi di personalità
  • disturbo ossessivo-compulsivo

Il gruppo di lavoro di Nèfesh ONLUS

Dott. Garzillo Francesco

Psicologo Psicoterapeuta – PhD.

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Campania con n° 4623. Il suo orientamento scientifico è legato alla teoria e alla clinica psicoanalitica e alle linee di ricerca e ai modelli di sviluppo della psicoterapia psicoanalitica. Si occupa di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Psicoanalisi. Il suo interesse si rivolge principalmente alla psicopatologia del giovane-adulto e dell’adulto; sensibile alle diverse modalità attraverso cui la sofferenza e il disagio trovano, nei contesti attuali, forme differenti e complesse per esprimersi. Svolge attività clinica privata presso associazioni del terzo settore e nel suo studio professionale, e pubblica presso l’Area Funzionale di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del Comportamento dell’A.O.U. Federico II di Napoli.

Dott. Di Marzo Davide.

Psicologo – Psicoterapeuta – Gruppoanalista

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Campania con n° 4280. Si occupa di psicoterapia ad orientamento psicodinamico, con esperienza nel campo della clinica degli adulti, degli adolescenti e dei gruppi. Svolge attività clinica privata e presso associazioni del terzo settore. Svolge attività di consulenza e supervisione presso case-famiglia. Svolge attività formativa e assistenziale nelle scuole primarie e secondarie. Ha svolto attività clinica nel campo delle tossicodipendenze. Ha collaborato con l’UOMI–Asl CE di Aversa (CE) e con il UOSM – Asl CE di S.M. Capua Vetere (CE).

Dott.ssa Mastrolonardo Maria

Psicologa Psicoterapeuta- Esperta in Psicodiagnosi clinica e peritale

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania con n° 5140. Il suo orientamento è legato alle teorie sistemico-ralazionali. Svolge attività clinica privata, presso associazioni del terzo settore e nel suo studio professionale. Collabora con il Progetto sperimentale del “Trattamento del giovane adulto” presso il Presidio Sciuti ASL Napoli 1 Centro. Ha collaborato con l’UOSM n. 26 del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 1, con il Centro Serena S.a.s. - Centro di riabilitazione Medico-Socio-Psico-Pedagogico e con l’U.O.M.I. del distretto sanitario n°38 Asl Napoli 2 nord. Ha collaborato con diverse cooperative ed associazioni di volontariato in progetti finanziati dagli enti locali, dalla Provincia e dal CSV Napoli.

Dott.ssa Schetter Sara

Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Psicodiagnosi clinica e peritale

Iscritta all'Albo degli psicologi della Campania con n° 4729. Il suo orientamento è legato alle teorie sistemico-ralazionali. Le aree di studio e d'intervento sono l'individuo, la coppia, la famiglia e il gruppo. Svolge attività clinica privata e presso associazioni del terzo settore. Ha collaborato con: il consultorio familiare D.S. 49, ospedale “Elena d'Aosta; il dipartimento di neuroscienze e psicoanalisi applicata dell'A.O.U. Federico II di Napoli; il presidio sanitario “Sciuti”..

Dott.ssa Alessia Giacomardo

Psicologa Esperta in Sessuologia

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Ordine della Campania con n°6823 e, in qualità di Consulente Sessuale, all’Albo della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica). Si è formata nel settore della sessuologia presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Svolge attività privata e presso l’associazione Nèfesh Onlus, interessandosi di clinica individuale e di coppia, con particolare attenzione alle disfunzioni sessuali maschili e femminili. Si occupa di progetti in ambito scolastico, quali sportelli di ascolto ed alternanza scuola-lavoro. Collabora con il Ser.D. 33 dell’ASL NA 1 Centro, specialmente nell’ambito della prevenzione delle dipendenze patologiche nelle scuole e sul territorio.