Disturbo bipolare

Il Disturbo Bipolare consiste in una particolare forma di Depressione, in cui si alternano fasi di depressione a periodi di umore maniacale, ovvero di umore euforico e alterato.

Tale condizione patologica comporta delle alterazioni sul piano dell’umore e sul piano comportamentale, ragione per cui, in alcune circostanze, comporta significative difficoltà sociali e relazionali.

A caratterizzare tale disturbo, è la particolare intensità dei sintomi e le tempistiche di oscillazione degli stati umorali. Ad ogni modo, la componente maniacale rappresenta la condizione più preoccupante del disturbo, poiché la persona che ne è affetta rischia di incorrere in comportamenti pericolosi, per se stessa e per gli altri. Il pericolo potrebbe derivare dai sintomi che delineano il quadro manicale, tra cui:

• Autostima ipertrofica
  • Insonnia
  • Scarsa concentrazione e distraibilità
  • Agitazione psicomotoria
  • Avventatezza e spericolatezza
  • Disinibizione

Tra le cause del disturbo vi sono fattori genetici e fattori psicologici.

Come affrontare il disturbo Bipolare

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata, talvolta associata, nei casi più acuti e in particolari circostanze, da una terapia farmacologica di supporto.

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé.

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a info@nefeshonlus.it per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo.