Progetto alveare

Un progetto in collaborazione con "Pianoterra Onlus", realizzato grazie al sostegno del 8x1000 della Chiesa Valdese


Napoli, una tra le città campane con il più alto tasso di natalità, necessita di percorsi di sostegno maggiormente strutturati per la gravidanza/maternità destinati a madri, bambini e alle loro famiglie appartenenti alle fasce deboli della popolazione. Tra le Linee Guida dell'OMS sul post-parto viene sottolineata l'importanza delle visite domiciliari e del supporto psicologico e sociale. Si raccomanda infatti che a 10-14 giorni dopo la nascita, tutte le donne siano monitorate sulla risoluzione della lieve e transitoria depressione post-partum. Dai dati si evincono la frammentazione territoriale di questo tipo di assistenza e la mancata integrazione delle strutture, che rendono difficili percorsi di supporto integrati e continui in diverse regioni, inclusa la Campania: infatti, solo nel 6% dei casi è garantita una rete tra consultori ed ospedali per l’assistenza domiciliare post-nascita.

Grazie all'incontro con Piano Terra Onlus ed al finanziamento del 8 x 1000 della Chiesa Valdese, nel 2017 abbiamo creato un sistema di presa in carico integrato in cui Nèfesh Onlus conduce le seguenti attività:

A casa tua

percorso di 2 incontri domiciliari (pre e post-nascita) per le neo-mamme. Tali incontri hanno l'obiettivo di ascoltare la donna in una fase di intenso cambiamento, rappresentando una preziosa opportunità per le donne di discutere dell'esperienza del parto e delle prime fasi di relazione tra madre e figlio.

Madri Creative

ciclo laboratoriale di 10 incontri di lavorazione della creta, che si pone l'obiettivo di offrire alle mamme momenti di libera espressione e confronto reciproco, stimolando la cooperazione e l'integrazione.

Il progetto ci permette di fornire sostegno psicologico, attraverso l'ascolto e l'espressione artistica, a donne italiane e straniere ed ai loro figli in situazioni socieconomiche svantaggiate, creando una rete di sostegno e prevenendo il disagio e la depressione post-partum.

Scopri le storie delle nostre mamme !