Nèfesh ONLUS

Con sede-studio nel quartiere Doganella, alla via Oreste Salomone, nelle vicinanze dell’aeroporto, ed altre 2 sedi sul territorio, il gruppo mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta (adulti, adolescenti, coppie, famiglie, gruppi di lavoro, scuole) l’esperienza e la professionalità di un’affiatata equipe di psicologi/psicoterapeuti con una consolidata esperienza di collaborazione in diversi ambiti lavorativi (psicologia clinica, scuola, comunità sociali, servizi psicologici pubblici, sessuologia), che hanno saputo integrare le loro diverse esperienze professionali e formative per fornire all’utenza un servizio completo e di alta professionalità.

La logica contenuta nel nostro orientamento abbraccia un vertice etico e scientifico e non un movente economico: adattare il prezzo della psicoterapia alle possibilità economiche dei pazienti, rendere "popolare" la psicoterapia equivale a vivificare la psicoterapia stessa.

Esportare la psicoterpia oltre le mura della stretta élite che può concedersi un costoso trattamento per i propri malesseri esistenziali significa esplorare frontiere nuove, entrare in contatto con i nuovi malesseri dell'oggi che troppo spesso sono messi in subordine dalla psicoterapia “di qualità”, che restringe il confine del dolore psichico a un perimetro asfittico, che opera una "selezione naturale del dolore" economicamente orientata.

Approfondisci

Per lo psicologo a lavoro nel suo setting clinico e con i suoi modelli di riferimento teorici ed esperienziali, i “valori” si traducono nei modi di essere e di vedere l’altro, se stesso e il mondo. In seguito, i valori che più rappresentativamente caratterizzano e determinano la pratica clinica psicologica e la psicoterapia dei professionisti di Marano Solidale in collaborazione con Nefesh:

• umanità
  • onestà
  • responsabilità

Approfondisci

• disturbi d'ansia
  • attacchi di panico
  • depressione
  • depressione post-partum
  • disturbo bipolare
  • disturbi del comportamento alimentare
  • disturbi di personalità
  • disturbo ossessivo-compulsivo

Il gruppo di lavoro di Nèfesh ONLUS

Dott. Garzillo Francesco

Psicologo Psicoterapeuta – PhD.

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Campania con n° 4623. Il suo orientamento scientifico è legato alla teoria e alla clinica psicoanalitica e alle linee di ricerca e ai modelli di sviluppo della psicoterapia psicoanalitica. Si occupa di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Psicoanalisi. Il suo interesse si rivolge principalmente alla psicopatologia del giovane-adulto e dell’adulto; sensibile alle diverse modalità attraverso cui la sofferenza e il disagio trovano, nei contesti attuali, forme differenti e complesse per esprimersi. Svolge attività clinica privata presso associazioni del terzo settore e nel suo studio professionale, e pubblica presso l’Area Funzionale di Psicologia Clinica e Psicoanalisi Applicata del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze del Comportamento dell’A.O.U. Federico II di Napoli.

Dott. Di Marzo Davide.

Psicologo – Psicoterapeuta – Gruppoanalista

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Campania con n° 4280. Si occupa di psicoterapia ad orientamento psicodinamico, con esperienza nel campo della clinica degli adulti, degli adolescenti e dei gruppi. Svolge attività clinica privata e presso associazioni del terzo settore. Svolge attività di consulenza e supervisione presso case-famiglia. Svolge attività formativa e assistenziale nelle scuole primarie e secondarie. Ha svolto attività clinica nel campo delle tossicodipendenze. Ha collaborato con l’UOMI–Asl CE di Aversa (CE) e con il UOSM – Asl CE di S.M. Capua Vetere (CE).

Dott.ssa Mastrolonardo Maria

Psicologa Psicoterapeuta- Esperta in Psicodiagnosi clinica e peritale

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania con n° 5140. Il suo orientamento è legato alle teorie sistemico-ralazionali. Svolge attività clinica privata, presso associazioni del terzo settore e nel suo studio professionale. Collabora con il Progetto sperimentale del “Trattamento del giovane adulto” presso il Presidio Sciuti ASL Napoli 1 Centro. Ha collaborato con l’UOSM n. 26 del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli 1, con il Centro Serena S.a.s. - Centro di riabilitazione Medico-Socio-Psico-Pedagogico e con l’U.O.M.I. del distretto sanitario n°38 Asl Napoli 2 nord. Ha collaborato con diverse cooperative ed associazioni di volontariato in progetti finanziati dagli enti locali, dalla Provincia e dal CSV Napoli.

Dott.ssa Schetter Sara

Psicologa Psicoterapeuta Esperta in Psicodiagnosi clinica e peritale

Iscritta all'Albo degli psicologi della Campania con n° 4729. Il suo orientamento è legato alle teorie sistemico-ralazionali. Le aree di studio e d'intervento sono l'individuo, la coppia, la famiglia e il gruppo. Svolge attività clinica privata e presso associazioni del terzo settore. Ha collaborato con: il consultorio familiare D.S. 49, ospedale “Elena d'Aosta; il dipartimento di neuroscienze e psicoanalisi applicata dell'A.O.U. Federico II di Napoli; il presidio sanitario “Sciuti”..

Dott.ssa Alessia Giacomardo

Psicologa Esperta in Sessuologia

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Ordine della Campania con n°6823 e, in qualità di Consulente Sessuale, all’Albo della FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica). Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi sulle metafore e gli aspetti psicologici dell’HIV/AIDS. Si è formata nel settore della sessuologia presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Svolge attività privata e presso l’associazione Nèfesh Onlus, interessandosi di clinica individuale e di coppia, con particolare attenzione alle disfunzioni sessuali maschili e femminili. Si occupa di progetti in ambito scolastico, quali sportelli di ascolto ed alternanza scuola-lavoro. Collabora con il Ser.D. 33 dell’ASL NA 1 Centro, specialmente nell’ambito della prevenzione delle dipendenze patologiche nelle scuole e sul territorio.