Mission
La nostra mission ed i nostri obiettivi
Psicologo a domicilio
Il progetto “Psicologo a domicilio”
Psicoterapia sostenibile: dare voce, spazio e senso al dolore psichico
Un'iniziativa volta ad offrire assistenza psicologica caratterizzata da sostenibilità economica
Progetto "Spazio Ascolto"
Consulenza psicologica gratuita nel contesto scolastico
Itinerari di Benessere
Ritrovare il benessere psicologico immergendosi nella natura e nella cultura
Dona il tuo 5x1000 a Nèfesh Onlus
Un gesto semplice per sostenere i nostri progetti

Il progetto “Psicoterapia di Coppia Sostenibile” Nèfesh ONLUS promuove il primo progetto napoletano di psicoterapia sostenibile di coppia: un’iniziativa volta ad offrire un percorso  di psicoterapia alle coppie, caratterizzato però da sostenibilità economica.

La psicoterapia di coppia costituisce un grande aiuto per le coppie in cui incertezze, dubbi e stati di malessere hanno sopraffatto le potenzialità propositive del legame affettivo. Scegliere d’ iniziare una psicoterapia di coppia significa concedersi l’opportunità di valutare e comprendere come sostenere e nutrire il legame affettivo nella coppia, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente, nonché duraturo nel tempo; significa aumentare la consapevolezza sulle modalità relazionali e comunicative che contribuiscono a generare incomprensioni ad alimentare una crisi.

Scegliere di seguire un percorso psicologico assieme al proprio compagno/a può essere importante anche per coloro che desiderano “crescere” nella e per la coppia, acquisendo strategie per affrontare momenti di crisi in modo più consapevole e attraverso modalità orientate all’ accrescimento del proprio stato di serenità nella vita a due.

 

 

È nella natura di ogni coppia cambiare nel tempo, essere mutevole.

La coppia nel suo ciclo vitale attraversa delle fasi di trasformazione e di adattamento: nel tempo cambia, si modifica, incontra sul proprio cammino momenti di gioia e di soddisfazione, cosi come ostacoli e difficoltà, causati da situazioni esterne o interne alla coppia stessa (nascita di un figlio; morte di una persona importante nella vita di uno dei due partner; perdita del lavoro; difficoltà procreative; sentimenti che mutano nel tempo). Tali eventi determinano il passaggio della coppia da una fase all’altra, sempre.

Tali passaggi possono determinare delle vere e proprie crisi: crisi caratterizzate da un conflitto acceso e persistente in cui non si trova mai una soluzione; oppure crisi che hanno una forma più nascosta, in cui si insinuano nella coppia una crescente assenza di comunicazione, silenzi dolorosi e distanza emotiva.

 

Affinché i partner possano continuare a trovare felicità e benessere nella coppia, è necessario un profondo impegno reciproco nel mantenere viva ed accesa la relazione. Accade spesso invece, nelle coppie in crisi, che ciascuno consideri il partner il principale responsabile della situazione di tensione che si è venuta a creare. In altre parole, accade che uno dei due componenti della coppia imputi all’altro il torto, restando in attesa di un suo cambiamento: tutto ciò genera frustrazione e scoramento, perché nessuno dei due componenti può cambiare facilmente sé stesso se non assieme al partner. In modo errato, si confonde l’intervento di uno psicoterapeuta di coppia con quello di un giudice che emetta sentenze qua e là, nell’illusione di scovare il colpevole: in realtà, nella relazione tra il terapeuta e la coppia è richiesto un lavoro di introspezione e l’assunzione, per entrambi, della propria parte di responsabilità. E’ solo attraverso la partecipazione attiva dei partner che sarà possibile sperimentare nuovi comportamenti e strutturare nuovi equilibri.

La psicoterapia può restituire alla coppia una visione della realtà nuova, generatrice di  consapevolezza e di strategie idonee per modificare la realtà dolorosa.

La frequenza della psicoterapia di coppia è di un incontro ogni 15 giorni. Ogni incontro ha la durata di 60 minuti.

 
Per informazioni contattaci al numero 3311061917 oppure scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scopri tutti i modelli di intervento

 
Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Facebook fan

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente.