Il progetto psicologo a domicilio: assistenza psicologica per le persone con infermità fisica

Marano Solidale e Nèfesh ONLUS hanno istituito il servizio "Psicologo a domicilio", un’iniziativa volta ad offrire ascolto e sostegno psicologico a tutte le persone che necessitano dell’aiuto di uno psicologo ma che, a causa di infermità fisica o di impossibilità ad uscire da casa, non possono recarsi presso un servizio psicologico pubblico o privato. Il servizio garantisce i medesimi standard qualitativi di un percorso psicologico in studio e le stesse tutele a favore del paziente. Previa prenotazione, sarà effettuato un primo incontro valutativo domiciliare ad opera di due psicologi dell’associazione Nèfesh ONLUS, per delineare il tipo di intervento adatto al paziente. In seguito, uno psicologo si occuperà degli incontri domiciliari a cadenza regolare, con sedute della durata di 45-60 minuti: i termini e le modalità del servizio saranno concordate col paziente per venire incontro alle sue esigenze e a quelle del contesto domiciliare in cui si espleterà il servizio.

Di cosa ci occupiamo

Il disagio psichico può esprimersi talvolta in maniera non immediatamente riconoscibile. Si può avvertire: senso di inadeguatezza, difficoltà a dare valore alle proprie attività quotidiane, senso di costrizione; oppure può accadere di vivere stati emotivi che sfuggono al proprio controllo (paura, rabbia, eccitazione, etc.). I segni di un disagio psichico inespresso e radicato possono inoltre manifestarsi attraverso il corpo (crisi d’ansia e attacchi di panico, patologie fisiche senza dirette cause organiche, stanchezza cronica, angoscia cronica, alterazioni del sonno, disturbialimentari, etc.). Tali condizioni psicopatologiche inducono talvolta chi ne soffre ad adottare manovre risolutive avventate, che si rivelano poi controproducenti, volte ad alleviare la sofferenza senza affrontare però realmente il problema che è alla radice.

I modelli di Intervento

PSICODINAMICO

Viene data priorità assoluta al “mondo interno” della persona: all’area dei pensieri, delle fantasie, delle credenze e dei sogni. L’attività primaria del nostro lavoro consiste nel favorire il riconoscimento e l’elaborazione di questo materiale, per ottenere maggiore familiarità con i contenuti rimossi e le dinamiche latenti, e nel facilitare l’accesso alle proprie risorse interne per gestire ed affrontare con maggior efficacia le difficoltà quotidiane.

SISTEMICO RELAZIONALE

L’orientamento sistemico-relazionale pone alla base del proprio modello operativo la ricerca delle connessioni tra disagio individuale e caratteristiche specifiche del contesto. L'attenzione si sposta al rapporto tra individuo e famiglia, e alla storia inter e trans-generazionale. La relazione rappresenta l’unità di osservazione attraverso cui comprendere il mondo intra ed inter-personale dell’individuo. L'osservazione del comportamento attuale si allarga alla considerazione dei mandati, dei miti, delle lealtà invisibili e dei "sospesi" che vincolano il presente al passato, l'individuo al suo gruppo familiare e alle trascorse generazioni.

GRUPPOANALITICO

Assume come oggetto della propria esplorazione la struttura intrinsecamente collettiva della mente, la sua “gruppalità interna”. Il trattamento consiste in un ri-attraversamento critico delle fonti storiche familiari e sociali per promuovere pensiero critico e attitudine elaborativa sulla complessa interattività delle componenti “identiche” e “autentiche” del proprio vissuto psichico. L’obiettivo consiste nell’interruzione del circuito ripetitivo innescato trans-generazionalmente dalle identificazioni e della cultura imposta, che agiscono in maniera disfunzionale, ed accedere ad una nuova dimensione più autonoma e creativa.

INTEGRAZIONE

I nostri interventi sono volti a favorire l’integrazione lungo il doppio binario mente - corpo, individuo - famiglia e individuo - gruppo, nel rispetto dei tempi e modi dei singoli.

Modalità di accesso

Su appuntamento