Il benessere psicologico passa anche attraverso la bellezza e l’arte, attraverso le sensazioni che riempiono l’anima quando lo sguardo si posa su un’opera, cogliendo le innumerevoli sfumature di ciò che l’artista ha condensato in essa. Perché l’arte è creatività, relazione, comunicazione, amore. E’ dare forma a idee ed emozioni, è dare spazio ai propri contenuti interni.

Per questo Nèfesh Onlus – Psicologi e Psicoterapeuti associati per la persona e le famiglie , sempre più impegnata nella diffusione del benessere psicologico sul territorio attraverso le proprie attività (terapia a costo sostenibile, sportelli d’ascolto gratuiti nelle scuole, colloqui domiciliari) e gli eventi esperienziali in collaborazione con l’Associazione culturale Econote, ha scelto di sostenere la mostra Separazioni.

L’esposizione del gruppo ArgilRosa, movimento artistico femminile che usa la ceramica come mezzo espressivo, con il coordinamento artistico di Massimiliano Santoro ed il patrocinio del Comune di Napoli, si terrà nella Sala delle Carceri del Castel dell’Ovo di Napoli dal 17 giugno al 4 luglio.

Le opere raccolte affrontano il delicato tema della separazione nelle sue molteplici sfaccettature quotidiane: dal distacco dalla terra natia dei migranti, all’uscita dal grembo materno, alla fine delle relazioni, alla separazione tra corpo e mente. Esse non formano semplicemente un’esposizione, ma un’opera unica, un’installazione co-creata che include luci che separano dalla terra le varie sculture, suoni ed altre forme artistiche in un unico progetto architettonico.

L’inaugurazione ad ingresso libero, il 17 giugno alle ore 10.30, permetterà ai visitatori di toccare con mano la tematica e le sue emozioni, diventando spettatori di opere d’arte che prendono voce e vita grazie al contributo di un attore e ad un sapiente gioco di luci.

Per un approfondimento della tematica che fa da sfondo alla mostra, si rimanda alla rubrica di psicologia curata da Nèfesh sul portale Econote.it

News e Articoli

AVVISO: CHIUSURA ESTIVA ...

Le attività di ...