Nefesh Onlus - Disturbo bipolare

Il Disturbo Bipolare consiste in una particolare forma di Depressione, in cui si alternano fasi di depressione a periodi di umore maniacale, ovvero di umore euforico e alterato.

Tale condizione patologica comporta delle alterazioni sul piano dell’umore e sul piano comportamentale, ragione per cui, in alcune circostanze, comporta significative difficoltà sociali e relazionali.

A caratterizzare tale disturbo, è la particolare intensità dei sintomi e le tempistiche di oscillazione degli stati umorali. Ad ogni modo, la componente maniacale rappresenta la condizione più preoccupante del disturbo, poiché la persona che ne è affetta rischia di incorrere in comportamenti pericolosi, per se stessa e per gli altri. Il pericolo potrebbe derivare dai sintomi che delineano il quadro manicale, tra cui:

• - Autostima ipertrofica,

• - Insonnia,

• - Scarsa concentrazione e distraibilità,

• - Agitazione psicomotoria

• - Avventatezza e spericolatezza

• - Disinibizione

Tra le cause del disturbo vi sono fattori genetici e fattori psicologici.

Come affrontare il disturbo Bipolare?

Solitamente chi è affetto da disturbo bipolare necessita di terapia farmacologica. La psicoterapia, come intervento parallelo, è necessaria a supportare la persona nel corso della terapia farmacologica e ad affrontare le componenti psicologiche e sociali che sottendono il disturbo.

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé.

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo.