Nefesh Onlus - Disturbo d'ansia

Il Disturbo D’Ansia consiste in un’alterazione del meccanismo mentale e fisiologico che gestisce il sentimento d’ansia.

Le manifestazioni di allerta che il corpo e la mente, sinergicamente, attivano in vista di situazioni pericolose e problematiche rappresentano un’acquisizione evolutiva funzionale e salvifica per l’essere umano: i pericoli e le evenienze stressanti devono procurare allarme, e quindi ansia, per fare in modo che il corpo e la mente reagiscano prontamente e con successo.

Il Disturbo D’Ansia, invece, comporta una condizione di attivazione dello stato d’allarme eccessiva e/o immotivata, con la comparsa di sintomi più o meno intensi ed invalidanti, a seconda del caso specifico.

Se l’ansia funzionale procura una momentanea alterazione fisiologica (aumento del numero dei battiti cardiaci, aumento della pressione, ipervigilanza, ipertonia muscolare, etc.), il Disturbo D’Ansia si manifesta con una cronicizzazione di tali reazioni fisiologiche

L’attivazione fisiologica e mentale diventa, nel Disturbo D’Ansia, inflessibile o troppo pronunciata, arrecando diversi sintomi fisici e psicologici

• - sensazione di ansia generalizzata,
  • - ansia sociale, ovvero difficoltà a stare tra le persone e con le persone,
  • - sensazione di paura improvvisa e immotivata,
  • - apprensione e tensione,
  • - insonnia,
  • - irrequietezza,
  • - tachicardia,
  • - dispnea,
  • - vuoto alla testa,
  • - difficoltà respiratorie,
  • - irrigidimento o immobilità degli arti.

Il Disturbo D’Ansia, in alcune condizioni, raggiunge dei picchi d’intensità elevata, le Crisi DAnsia: degli episodi passeggeri ma molto irruenti, che arrivano al loro culmine nell’Attacco di Panico, una reazione violenta e massiccia che non ha una precisa e manifesta causa scatenante.

Come guarire dall’ansia?

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata nel caso del Disturbo D’Ansia, talvolta associata ad una terapia farmacologica di supporto.

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé.

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo.