Mission
La nostra mission ed i nostri obiettivi
Psicologo a domicilio
Il progetto “Psicologo a domicilio”
Psicoterapia sostenibile: dare voce, spazio e senso al dolore psichico
Un'iniziativa volta ad offrire assistenza psicologica caratterizzata da sostenibilità economica
Progetto "Spazio Ascolto"
Consulenza psicologica gratuita nel contesto scolastico
Itinerari di Benessere
Ritrovare il benessere psicologico immergendosi nella natura e nella cultura
Dona il tuo 5x1000 a Nèfesh Onlus
Un gesto semplice per sostenere i nostri progetti

Il concetto di “Personalità” è inteso come insieme delle caratteristiche psicologiche profonde di un individuo, potenzialmente stabili, in gran parte inconsapevoli, e pertanto non facilmente modificabili; queste caratteristiche si esprimono in ogni aspetto della vita psichica e del comportamento.  

Il Disturbo di Personalità si definisce come una modalità di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto a quanto ci si aspetterebbe dal livello culturale dell’individuo. Tale modalità è patologica perché pervasiva, cioè si manifesta frequentemente e non solo in risposta a particolari situazioni scatenanti, e inflessibilecioè è stabile nel tempo e determina disagio e compromissione funzionale.  

La deviazione dalla norma può riguardare le seguenti aree: 

  • - capacità cognitive, 
  •  - affettività, 
  •  - controllo degli impulsi,  
  • - bisogno di gratificazione immediata,  
  • - incapacità di condurre le relazioni interpersonali.  

Sono definiti tre clusters (gruppi) dei Disturbi di Personalità: 

- gruppo A: disturbo Paranoide, disturbo Schizoide e disturbo Schizotipico; 

- gruppo B:  disturbo Borderline, disturbo Antisociale, disturbo Narcisistico e disturbo Istrionico; 

- gruppo C: disturbo Evitante, disturbo Ossessivo-Compulsivo di personalità e disturbo Dipendente. 

  • Disturbo Paranoide: si caratterizza per uno stile pervasivo di pensare, sentire e mettersi in relazione con gli altri particolarmente rigido e invariabile, definito da diffidenza sospettositàal punto che le motivazioni altrui sono interpretate come malevole.
  • Disturbo Schizoideè caratterizzato da un pattern pervasivo di distacco dalle relazioni sociali e da una gamma ristretta di espressioni emotive in situazioni interpersonali. 
  • Disturbo Schizotipico: è caratterizzato da un pattern pervasivo di deficit sociali e interpersonali definito da disagio acuto e ridotta capacità rispetto alle relazioni affettive, da distorsioni cognitive e percettive ed eccentricità del comportamento. 
  • Disturbo Borderlineè caratterizzato da un pattern pervasivo di instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e dell’umore e da una marcata impulsività. 
  • Disturbo Antisocialeè caratterizzato da un pattern pervasivo di inosservanza e di violazione dei diritti altrui. 
  • Disturbo Narcisistico: è caratterizzato da un pattern pervasivo di grandiosità (nella fantasia o nel comportamento), necessità di ammirazione e mancanza di empatia. 
  • Disturbo Istrionico: è caratterizzato da un pattern pervasivo di emotività eccessiva e di ricerca di attenzione. 
  • Disturbo Evitante: è caratterizzato da un pattern pervasivo di inibizione sociale, di inadeguatezza ipersensibilità al giudizio negativo. 
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalitàè caratterizzato da un pattern pervasivo di preoccupazione per l’ordineperfezionismo e controllo mentale e interpersonale, a spese di flessibilità, apertura ed efficienza.  
  • Disturbo Dipendente: è caratterizzato da una necessità pervasiva ed eccessiva di essere accuditi, che determina un comportamento sottomesso e dipendente timore della separazione. 

 

Come affrontare il disturbo di personalità 

 

In quanto disturbo pervasivo e profondo, che abbraccia più aspetti della persona, il disturbo di personalità può essere affrontato con un lavoro psicologico a lungo termine, volto a fornire sostegno alla persona e ad aiutarla a gestire le difficoltà psicologiche e sociali che il disturbo comporta. 

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé. 

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica. 

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo. 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Come contattarci

Segreteria tel.: 081 19465841

Cell.: 331 106 1917

Mail: info@nefeshonlus.it

Modulo contatti online

Come raggiungerci

Sede operativa

Vedi dettagli e scopri le altre sedi

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente.