Mission
La nostra mission ed i nostri obiettivi
Psicologo a domicilio
Il progetto “Psicologo a domicilio”
Psicoterapia sostenibile: dare voce, spazio e senso al dolore psichico
Un'iniziativa volta ad offrire assistenza psicologica caratterizzata da sostenibilità economica
Progetto "Spazio Ascolto"
Consulenza psicologica gratuita nel contesto scolastico
Itinerari di Benessere
Ritrovare il benessere psicologico immergendosi nella natura e nella cultura
Dona il tuo 5x1000 a Nèfesh Onlus
Un gesto semplice per sostenere i nostri progetti

La Depressione è un disturbo dell’umore che presenta i seguenti sintomi: 

  • - umore depresso 
  • - insonnia o ipersonnia 
  • - agitazione psicomotoria o rallentamento della motricità 
  • - disinteresse per le attività quotidiane 
  • - sensazione di fatica e mancanza di energie 
  • - calo dell’ attenzione e della concentrazione 
  • - ideazioni suicidarie   
  • - bassa autostima 

 

A seconda della durata e della manifestazione sintomatologica, distinguiamo: Depressione MaggioreDisturbo Depressivo Persistente, Depressione Reattiva e Disturbo Bipolare. 

Occorre attentamente valutare l’intensità e la durata dei sintomi per stabilire se si tratta di un Disturbo Depressivo o di una fase transitoria di tristezza e demotivazione: capita a chiunque di sentirsi giù di tono, ma se la condizione è persistente e si accompagna ad alcuni dei sintomi sopra elencati, è possibile che si tratti di un disturbo depressivo. 

 

La Depressione Maggiore, o Depressione Endogena, non è legata a particolari eventi della vita, e si presenta secondo quanto descritto sopra, in maniera intensa ed invalidante, per almeno due settimane. 

 

Il Disturbo Depressivo Persistente consiste in un tono dell’umore depresso cronico, cioè che perduri per due anni o più. I sintomi sono i medesimi del Disturbo Depressivo Maggiore, ma solitamente più attenuati. 

 

Si parla di Depressione Reattiva, o Psicogena, quando un evento luttuoso anticipa la comparsa dei sintomi della depressione: un abbandono, una separazione o un lutto, di una persona amata o di una condizione di vita o esistenziale, possono determinare, oltre ad una necessaria fase di lutto e di elaborazione, anche una deriva patologica in senso depressivo 

 

Il Disturbo Bipolare, anch’esso un disturbo dell’umore, è un tipo di disturbo Depressivo in cui, alla componente dell’umore depresso, si alternano episodi maniacali, cioè fasi in cui la persona si sente euforica, disinibita, insonne e con scarso controllo di sé. 

 

Come uscire dalla depressione 

 

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata nella maggior parte dei disturbi dell’umore, talvolta associata ad una terapia farmacologica di supporto. 

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé. 

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica. 

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo. 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Facebook fan

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente.