La Depressione Post Partum (“dopo il parto”) consiste in una particolare forma di depressione, che colpisce le donne nelle fasi immediatamente seguenti al parto, di durata ed intensità molto variabile.

La maggior parte delle donne, a seguito della gravidanza, si sente sopraffatta da uno stato di malinconia, caratterizzato da crisi di pianto immotivato, inquietudine e irritabilità. Quando tale condizione si manifesta in maniera intensa e pervasiva, si può parlare di vera e propria depressione post partum.

Tra i principali sintomi della depressione post partum abbiamo:

• - Affaticamento,

• - Esaurimento,

• - Disperazione,

• - Inappetenza,

• - Insonnia o sonno eccessivo,

• - Stato confusionale,

• - Pianto inconsulto,

• - Disinteresse per il bambino,

• - Impulsi aggressivi o violenti verso il figlio o/o verso se stesse,

• - Improvvisi cambiamenti di umore,

• - Nei casi più gravi, psicosi post partum (con allucinazioni, deliri paranoidi, tendenze suicide e omicide).

Secondo alcuni studi, la “depressione post-partum sarebbe causata dai cambiamenti ormonali della donna, conseguenti alla gravidanza e al parto. Vi sono però molti altri fattori che concorrono alla comparsa della “depressione post-partum”, di origine psicologica, legata alle condizioni conseguenti al parto, come il cambiamento di ruolo della donna in ambito sociale, il timore per le sue imminenti responsabilità, la preoccupazione per il proprio aspetto fisico.

Come uscire dalla depressione post partum?

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata nella maggior parte dei disturbi dell’umore, talvolta associata ad una terapia farmacologica di supporto.

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé.

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo.