Nefesh Onlus - Attacchi di panico
 
 
 
Mission
La nostra mission ed i nostri obiettivi
Psicologo a domicilio
Il progetto “Psicologo a domicilio”
Psicoterapia sostenibile: dare voce, spazio e senso al dolore psichico
Un'iniziativa volta ad offrire assistenza psicologica caratterizzata da sostenibilità economica
Progetto "Spazio Ascolto"
Consulenza psicologica gratuita nel contesto scolastico
Itinerari di Benessere
Ritrovare il benessere psicologico immergendosi nella natura e nella cultura
Dona il tuo 5x1000 a Nèfesh Onlus
Un gesto semplice per sostenere i nostri progetti

Gli Attacchi di Panico sono una manifestazione del Disturbo d’Ansia. 

L’attacco di panico consiste in un episodio acuto e disorganizzante, durante il quale la persona sperimenta una sensazione di catastrofe imminente, con paura di “impazzire” o di perdere il controllo o di morire, accompagnata da sintomi somatici diversi, tra i quali: 

  • - dispnea,  

  • - palpitazioni,  

  • - dolore o fastidio al petto,  

       - sensazione di soffocamento.   

L’episodio dura, in media, dai 20 ai 30 minuti. 

Spesso gli attacchi di panico sembrano “venire dal nulla, senza apparenti cause ambientali o intrapsichiche; abitualmente non sono innescati da stimoli specifici, ma talvolta possono essere individuate situazioni che li favoriscono. 

Una forma particolare di attacco di panico è l’Attacco di Panico Notturno, il quale si manifesta con il risveglio improvviso dal sonno seguito da uno stato di profonda angosciaA differenza degli attacchi di panico diurni, dove l’individuo  può “proteggersi” mettendo in atto delle personali strategie protettive e di evitamento, nell’attacco di panico notturno si viene completamente spiazzati e ci si ritrova impotenti di fronte all’episodio di panico

In presenza di particolari condizioni, l’Attacco di Panico sfocia nel Disturbo di Panico, ovvero quando:  

  •  l’attacco di panico è inaspettato; 
  • gli attacchi di panico inaspettati sono ricorrenti; 
  • almeno uno degli attacchi di panico sia stato seguito, per un mese, da preoccupazione persistente di avere altri attacchi; da preoccupazione per le conseguenze o le implicazioni dell’attacco già avvenuto; da una modifica del proprio comportamento in seguito all’attacco. 

 

Spesso i soggetti colpiti da attacchi di panico soffrono anche di Agorafobia, definita come ansia provata nei luoghi aperti. Essa è, inoltre, intesa come paura di essere intrappolati in un luogo o in una situazione dai quali la fuga può essere difficile o tremendamente imbarazzante o nei quali non vi potrebbe essere aiuto in caso di sintomi di panico. Conseguenza di ciò sono i comportamenti di evitamento: riluttanza rispetto a tali situazioni per paura che provochino un attacco (ansia anticipatoria); o la necessità di procurarsi un accompagnatore. Per tali motivi, è comune che i soggetti tendano a restare chiusi in casa, con inevitabili difficoltà per la loro vita sociale, specie lavorativa e scolastica. 

 

 Come guarire dagli attacchi di panico 

 

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata, talvolta associata, nei casi più acuti e in particolari circostanze, da una terapia farmacologica di supporto. 

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé. 

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica. 

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo. 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Come contattarci

Segreteria tel.: 081 19465841

Cell.: 331 106 1917

Mail: info@nefeshonlus.it

Modulo contatti online

Come raggiungerci

Sede operativa

Vedi dettagli e scopri le altre sedi

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente.