Depressione

La Depressione è un disturbo dell’umore


La depressione presenta i seguenti sintomi:

  • umore depresso
  • insonnia o ipersonnia
  • agitazione psicomotorio o rallentamento della motricità
  • disinteresse per le attività quotidiane
  • sensazione di fatica e mancanza di energie
  • calo dell’attenzione e della concentrazione
  • ideazioni suicidarie
  • bassa autostima

A seconda della durata e della manifestazione sintomatologica, distinguiamo: Depressione Maggiore, Disturbo Depressivo Persistente, Depressione Reattiva e Disturbo Bipolare. Occorre attentamente valutare l’intensità e la durata dei sintomi per stabilire se si tratta di un Disturbo Depressivo o di una fase transitoria di tristezza e demotivazione: capita a chiunque di sentirsi giù di tono, ma se la condizione è persistente e si accompagna ad alcuni dei sintomi sopra elencati, è possibile che si tratti di un disturbo depressivo.

La Depressione Maggiore, o Depressione Endogena, non è legata a particolari eventi della vita, e si presenta secondo quanto descritto sopra, in maniera intensa ed invalidante, per almeno due settimane.

Il Disturbo Depressivo Persistente consiste in un tono dell’umore depresso cronico, cioè che perduri per due anni o più. I sintomi sono i medesimi del Disturbo Depressivo Maggiore, ma solitamente più attenuati.

Si parla di Depressione Reattiva, o Psicogena, quando un evento luttuoso anticipa la comparsa dei sintomi della depressione: un abbandono, una separazione o un lutto, di una persona amata o di una condizione di vita o esistenziale, possono determinare, oltre ad una necessaria fase di lutto e di elaborazione, anche una deriva patologica in senso depressivo

Il Disturbo Bipolare, anch’esso un disturbo dell’umore, è un tipo di disturbo Depressivo in cui, alla componente dell’umore depresso, si alternano episodi maniacali, cioè fasi in cui la persona si sente euforica, disinibita, insonne e con scarso controllo di sé.

Come uscire dalla depressione?

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata, talvolta associata, nei casi più acuti e in particolari circostanze, da una terapia farmacologica di supporto.

Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé.

Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a info@nefeshonlus.it per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Soccavo.