schizofrenia-nefesh-onlus-napoli

Shawn Coss, in occasione dell’Inktober, presenta una raffigurazione della Schizofrenia di forte impatto. Essa è caratterizzata dalla manifestazione persistente di disfunzioni del pensiero (deliri) e della percezione (allucinazioni). Questi sintomi comportano un forte disadattamento della persona, limitano le normali attività occupazionali e sociali, e determinano relazioni sociali disturbate. Manifestazioni preminenti sul versante relazionale sono il ritiro, l’espressione inadeguata dell’aggressività e della sessualità, la mancanza di consapevolezza dei bisogni altrui, le pretese eccessive e l’incapacità di avere un contatto significativo con altre persone. Tale aspetto relazionale è un elemento evidenziato da molte teorie psicodinamiche; concetto comune è che le relazioni interpersonali sono fonte di terrore per questi pazienti. Di conseguenza, la relazione terapeutica rappresenta una sfida a essere capace di credere che dalla relazioni con gli altri non deriverà una catastrofe. Tuttavia, relazioni terapeutiche con clinici sensibili contribuiscono in maniera significativa a migliorare la qualità della vita dei pazienti schizofrenici. L’obiettivo terapeutico, spesso raggiunto, è quello di una completa remissione, ma anche quando la remissione non è completa, la psicoterapia permette al paziente di migliorare notevolmente il suo adattamento globale alla vita.

Come guarire dalla schizofrenia?

La cura psicoterapica è strettamente raccomandata, talvolta associata ad una terapia farmacologica di supporto. Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé. Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Fuorigrotta.