Mission
La nostra mission ed i nostri obiettivi
Psicologo a domicilio
Il progetto “Psicologo a domicilio”
Psicoterapia sostenibile: dare voce, spazio e senso al dolore psichico
Un'iniziativa volta ad offrire assistenza psicologica caratterizzata da sostenibilità economica
Progetto "Spazio Ascolto"
Consulenza psicologica gratuita nel contesto scolastico
Itinerari di Benessere
Ritrovare il benessere psicologico immergendosi nella natura e nella cultura
Dona il tuo 5x1000 a Nèfesh Onlus
Un gesto semplice per sostenere i nostri progetti

 

disturbo-dipendente-di-personalità-nefesh-onlus-psicologi-napoli

 

Ci sono tanti modi di esprimere e superare un disagio psicologico, ed uno di questi è l'arte, in tutte le sue forme.

L'opera dell'immagine è una rappresentazione particolarmente significativa del Disturbo Dipendente di Personalità, realizzata dall’artista Shawn Coss in occasione dell’Inktober, un “gioco” per cui nel mese di ottobre i partecipanti disegnano solo con l’inchiostro. Un'iniziativa interessante ideata da Jake Parker, che nell’era del virtuale permette di ricatapultarci nel tempo della carta e della penna, strumenti di massima espressione del disagio.

Il Disturbo Dipendente di Personalità rientra nel cluster C del DSM-V, insieme al Disturbo Ossessivo-Compulsivo e al Disturbo Evitante; disturbi riuniti nella stessa categoria perché gli individui che ne soffrono hanno generalmente in comune quale caratteristica preminente l’ansia o la paura.

Il Disturbo Dipendente è caratterizzato da una pervasiva ed eccessiva necessità di essere accuditi, che determina comportamento sottomesso e dipendente e timore della separazione. Ognuno di noi è in qualche modo dipendente, la vera indipendenza non è né possibile né auspicabile; tuttavia, la categoria del disturbo dipendente di personalità descrive una dipendenza così estrema da essere patologica. Questi individui non sono capaci di prendere decisioni da soli, sono insolitamente sottomessi, hanno sempre bisogno di rassicurazioni e non sono in grado di funzionare in maniera soddisfacente se qualcun altro non si prende cura di loro.

Come guarire dal Disturbo Dipendente di Personalità?

La psicoterapia è fortemente raccomandata, e in particolari situazioni necessita di essere supportata dalla terapia farmacologica. Nèfesh Onlus può aiutarti, grazie alla sua attività di Psicoterapia economicamente Sostenibile, un percorso terapeutico con alti standard qualitativi e professionali a costo ridotto e variabile a seconda delle risorse economiche della persona, per garantire a tutti la possibilità di prendersi cura di sé. Contattaci al 3311061917, oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni o per chiedere una consulenza psicologica.

Riceviamo a Napoli, presso le nostre 3 sedi: Doganella-Capodichino, Piazza Dante, Fuorigrotta.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Facebook fan

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente.