di Alessia Giacomardo

Sarebbe riduttivo classificare la sessuologia come branca della medicina, della psicologia o di entrambe. Essa è infatti una disciplina che, grazie al contributo di molteplici scienze in continua evoluzione, ha per oggetto la sessualità in tutte le sue sfaccettature: fisica, chimica, psicologica, emotiva, relazionale, sociale, culturale…

Ciò permette al professionista esperto della sessuologia, qualunque sia la sua preparazione di base, di integrare tale sapere multidisciplinare per occuparsi dell’individuo di ogni età e della coppia, in campo clinico o di promozione della salute, a 360°, in un’ottica bio-psico-sociale che guarda non solo al sintomo, ma alla persona nella sua completezza.

In accordo con le definizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2002) e con le dichiarazioni della World Association for Sexual Health (2007, 2014), scopo principale della sessuologia è promuovere il benessere e la salute sessuale tra tutti gli individui, attraverso cure mediche e psicologiche e contraccezione accessibili a tutti, interventi di educazione sin dall’infanzia, contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza di genere, formazione di una consapevolezza ed un’autonomia piene delle scelte che riguardano la salute sessuale e riproduttiva ed i comportamenti sessuali.

sessuologia napoli nefesh onlus

Gli esperti del settore, professionisti formati presso scuole riconosciute dalle federazioni nazionali ed internazionali, mettono in campo interventi di educazione sessuale rivolti ad ogni fascia di età, formazione, prevenzione delle patologie correlate alla sessualità e delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, educazione all’affettività ed alle differenze di genere.

In ambito clinico, si occupano in équipe multidisciplinare di diagnosi e cura di problemi e disfunzioni sessuali maschili e femminili (disfunzione erettile, eiaculazione precoce, vaginismo, dispareunia, difficoltà anche transitorie legate a malattie organiche come tumori e lesioni midollari, alla terza età, alla gravidanza, al post partum ed alla menopausa…), di disagi legati all’identità di genere ed alla sfera emotiva e relazionale, del sostegno psicologico alle coppie con difficoltà riproduttive, senza trascurare nessuna area di vita del paziente e della coppia.

Avere un problema organico e/o emotivo legato alla sessualità non è una colpa, né una vergogna.

Il sesso non è un tabù, ma una fetta di vita molto importante, che merita di essere vissuta nel pieno benessere e, qualora ciò non sia possibile, di ricevere le giuste cure ed attenzioni. I professionisti della sessuologia non giudicano, bensì aprono le loro porte ad ogni tipo di difficoltà.

Se hai un disagio, puoi rivolgerti all’esperto di Nèfesh-ONLUS. Per informazioni: 3311061917, segreteria: 081/19465841